About Giardino Vericale

Mentre il verde per rivestire le pareti esiste da secoli, con i giardini verticali parliamo di un vero e proprio sistema tecnologico, che consente potenzialmente di utilizzare tutto il repertorio botanico disponibile, per rivestire superfici anche molto ampie sia esterne che interne. Tecverde realizza giardini verticali implementando diversi sistemi tecnologici, relativi all’irrigazione, all’illuminazione, al controllo elettronico del sistema anche in remoto.

Il giardino, un tempo dominio esclusivo della terra ferma, approda sulle facciate degli edifici, sulle pareti di centri commerciali, negozi e case private. È il verde in verticale, la  nuova frontiera del vivere ecologico. In un’Italia sempre più impegnata in tema di inquinamento (ambientale, acustico e visivo), in cui finalmente si inizia a parlare di costruzioni a impatto zero, macchine ecologiche e sfruttamento di risorse alternative, approda il “verde verticale”. Ulteriore tentativo ecologico, in presenza di ampie superfici ormai sovrastate dalla cementificazione, il verde verticale sfrutta uno spazio altrimenti inutilizzato basandosi su un trend che va oltre il lato puramente estetico, congiungendosi all’imperativo di risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento.

Nuove tecnologie permettono infatti di coltivare veri e propri giardini sfruttando le superfici verticali, senza necessariamente ricorrere ai rampicanti. Muri che si ammantano di verde, boschi che crescono in verticale; le possibilità di applicazione sono molteplici, all’esterno come all’interno, con vantaggi quali la produzione di ossigeno, l’assorbimento delle polveri sottili, l’isolamento termico e acustico, oltre all’incremento della biodiversità e all’abbassamento della temperatura, in virtù dell’attività traspirante delle piante. L’effetto del verde che fiorisce sulle pareti all’interno di negozi, centri commerciali e case private, è essenzialmente la creazione di un microclima ideale. Oltre a produrre ossigeno, il verde verticale indoor permette, infatti, di regolare l’umidità dell’aria, soprattutto in ambienti riscaldati o condizionati, di raffreddare tramite l’evaporazione, di assorbire polveri e anidride carbonica, attenuando gli effetti causati della cosiddetta “Sick Building Syndrome”, ovvero Sindrome dell’Edificio Malato.

Mutuando dalla nella nostra esperienza passata nella quale abbiamo attivato delle ottime collaborazioni con aziende di diversi settori (piastrelle, aeronautica, ecc…) con la necessità di comunicare al meglio il loro indirizzo ecologico, saremmo lieti di poter dialogare con voi per progetti temporanei o meglio ancora per allestimenti verdi nei vostri punti vendita dedicati ai vostri prodotti con un impronta maggiormente ecologica. In effetti abbinare un prodotto “verde” com’e’ stato nel caso della Vs Smart Elettrica ai nostri giardini verticali, aiuta a veicolare il messaggio ecologico immediatamente ed in maniera facilmente comprensibile a tutti.

La nostra azienda si occupa della realizzazione di giardini verticali da interni, da esterni, di quadri Verdi e di allestimenti temporanei (tipicamente fieristici ma non solo) in tutto il mondo, (abbiamo realizzato giardini verticali in Svizzera, Inghilterra ed Abu Dhabi), e saremmo lieti quindi di affiancarVi per ogni iniziativa su tutto il territorio nazionale e non solo nel caso riteniate interessante il nostro prodotto.

One thought on “About Giardino Vericale

  1. I giardini verticali aeroponici, senza terra, sono insostenibili nei climi siccitosi (nella penisola italiana per esempio nel biennio 2011-2012) perché non intercettano le piogge e abbisognano di continua irrigazione, peraltro con una soluzione di concimi chimici. L’unico verde davvero sostenibile nel clima mediterraneo non è irriguo, è ispirato all’aridocoltura da reddito (vite, olivo), è spoglio in estate e fiorito in primavera, vedi i vari Boboli, Petraia, ecc…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...